Stalking

Stalking

Quasi ogni giorno le cronache raccontano episodi di persone vittime di violenze, di molestie e di atti persecutori, che spesso finiscono in tragedia.

Si pensi ad esempio ai comportamenti assillanti perpetrati dagli ex partner, che non si rassegnano alla fine della relazione e trovano in questo tipo di condotte deviate un mezzo per restare presenti nella vita di una persona che ormai ha deciso di chiudere definitivamente con loro. Inizialmente tutto ciò può essere percepito come un semplice fastidio, come una lieve preoccupazione o come un banale timore, ma nel lungo periodo le conseguenze di tali atteggiamenti potrebbero rivelarsi realmente pericolose.

In molti casi, alle telefonate o ai messaggi, più o meno insistenti, seguono appostamenti e pedinamenti; violenze o minacce di atti violenti futuri.

Tutto ciò porta a vivere la vittima in una costante condizione di ansia e di preoccupazione.

Molti paesi hanno emanato leggi specifiche per contrastare questo fenomeno e anche in Italia si è arrivati a riconoscere il reato di stalking.

Il lavoro d’indagine investigativa, soprattutto quando è di “natura difensiva” da parte dell’investigatore privato, risulta infatti di estrema utilità e spesso va ad affiancare e ad integrare le investigazioni condotte dalle forze dell’ordine. Non solo, ma risulterà fondamentale per avere delle prove per documentare al meglio ogni tipo di caso e garantire quanto vi serve per vincere la causa e soprattutto per vedere incriminata la persona che ha turbato la vostra vita.