La grafologia è la scienza che, attraverso l’analisi della scrittura, riesce a delineare il profilo di personalità dello scrivente.
Esistono vari settori applicativi in cui la consulenza grafologica, da sola o assieme ad altri strumenti diagnostici, si è dimostrata di particolare utilità ed efficacia.
Tra gli ambiti di applicazione è da menzionare la grafologia peritale-forense.
La perizia grafologica viene richiesta da privati, avvocati, in sede civile per stabilire la paternità, l’autenticità o la contraffazione di firme, scritture private, sigle, lettere anonime e in sede penale in quei casi in cui la scrittura viene utilizzata al fine di compiere un reato per cui viene richiesto di individuare l’autore di uno scritto. Con la perizia grafologica si compara uno o più scritti contestati e le scritture autografe del soggetto o dei soggetti sospettati di esserne gli autori. A tal fine il grafologo peritale si può avvalere di vari strumenti. Per molto tempo ci si è affidati unicamente alla macrofotografia effettuata con l’uso di luce radente e ai riflettografi. Più recentemente l’uso di scanner ad alta definizione e di software dedicati all’elaborazione delle immagini ha permesso di affinare la tecnica. Accanto a questi strumenti vi è da annoverare anche la fotografia all’infrarosso, molto utile nella disanima di documenti che ad occhio nudo sarebbero illeggibili oppure di documenti che si sospetta possano essere stati contraffatti.