Indagini Difensive

Indagini Difensive

L’entrata in vigore del nuovo codice di procedura penale, le modifiche apportate all’art. 111 della costituzione in tema di “giusto processo” e l’emanazione della l. 397/2000 recante “disposizioni in materia di indagini difensive” hanno fatto sì che l’investigatore privato assumesse all’interno panorama processuale un ruolo sempre più determinante.

In un sistema processuale penale d’impronta tipicamente accusatorio come il nostro, la formazione delle prove avviene pubblicamente e in contraddittorio tra le parti che versano in condizioni di parità davanti ad un giudice terzo ed imparziale.

Questo contesto, ha permesso ad S.S.C.G. Service investigazioni di maturare una precisa esperienza investigativa necessaria, per collaborare con gli studi legali nella fasi preventive e processuali.

É evidente come sia imprescindibile per una strategia difensiva vincente avvalersi del supporto di un staff di investigatori che svolgano attività di ricerca e di raccolta di elementi probatori rilevanti e ammissibili in sede giudiziaria.

S.S.C.G. Service investigazioni anche successivamente all’emissione della sentenza di primo grado, compie attività d’indagine a supporto del difensore che intenda richiedere alla corte d’appello il rinnovo della istruttoria dibattimentale, affinché vengano assunti nuovi elementi.