Il fenomeno delle persone scomparse è un fenomeno quanto mai attuale e costante negli anni, sia in Europa che in Italia.
Dalla tredicesima Relazione semestrale presentata al Viminale, è emerso che sono più di 31.000 le persone scomparse e ancora da rintracciare in Italia dal 1974 ad oggi. La relazione, inoltre, rileva che nei primi sei mesi del 2015 si è registrato un aumento di 7.993 casi, ma anche, che è aumentato il trend dei ritrovamenti. Un fenomeno quindi allarmante e doloroso di cui la maggior parte della popolazione ne ignora la portata.
Per persona scomparsa si intende un soggetto che non si riesce a trovare e/o che è irreperibile da più di 24 ore e la cui scomparsa, generalmente, viene denunciata alle Forze dell’Ordine.
In caso di scomparsa di un parente o di altro soggetto sarebbe meglio evitare il cosiddetto fai da te, rischiando di inquinare tracce importanti per le ricerche o di non ottenere le informazioni o gli esiti desiderati. Per tali motivi, è indispensabile dapprima denunciare il fatto alle forze dell’ordine e, in secondo luogo, dare tempestivo mandato ad un’agenzia investigativa esperta nelle ricerche di persone scomparse, al fine di poter reperire più informazioni possibili nell’immediato ed arrivare al ritrovamento nel minor tempo possibile.
La collaborazione tra l’Investigatore Privato e le Forze dell’Ordine può accelerare il ritrovamento della persona scomparsa. Siccome il numero delle persone scomparse è rilevante, tale fatto sta facendo sorgere sempre di più la necessità di avvalersi di figure altamente professionali, come quella dell’Investigatore Privato.
Più di una volta si ha avuto notizia di casi di persone scomparse ritrovate proprio grazie all’intervento di investigatori privati: questo perché il detective ha la possibilità di condurre un’attività investigativa muovendosi in modo autonomo e senza limiti di risorse, e poi anche perché si avvale di collaboratori e consulenti tecnici esperti. Il lavoro di squadra è infatti basilare in questo tipo di indagine ed aumenta di molto le possibilità di successo nel ritrovamento del soggetto.