DPO – Data Protection Officer

DPO - Data Protection Officer

Il Regolamento UE 679/2016 (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018, ha introdotto la figura professionale del Data Protection Officer (DPO) al fine di garantire un’effettiva protezione dei dati raccolti dalle imprese.

Tale figura può essere selezionata tra i dipendenti del titolare del trattamento oppure può essere un libero professionista, esterno e autonomo, ingaggiato in base a un contratto di servizi.

Il Regolamento prevede che il DPO debba possedere un insieme di competenze (giuridiche, informatiche, di risk management, di analisi dei processi, ecc.) in modo da assicurare un’effettiva messa in sicurezza di questi dati. La sua responsabilità principale è infatti quella di osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali, e dunque la loro protezione, all’interno di un’azienda (sia essa pubblica che privata), affinché questi siano trattati nel rispetto delle normative della privacy europee e nazionali.

Per garantire standard di sicurezza adeguati, è necessario affidarsi a dei professionisti che investono quotidianamente sulla formazione dei propri dipendenti. S.S.C.G. Service offre ad un mercato nascente questa nuova figura professionale che diventerà nel tempo indispensabile per tutte le imprese.